È la più longeva design week del sud Italia. Nasce nel 2012 con l’intento di valorizzare le risorse produttive locali, la tradizione manifatturiera e la territorialità, per generare occasioni di scambio di know how e di confronto con le realtà nazionali ed internazionali.
Il grande impegno profuso dai partner, istituzionali e privati, dai designer e dalle stesse aziende ha mostrato le potenzialità di un sistema integrato come quello che ogni anno la design week palermitana tende a creare, mossa dall’obiettivo di stimolare e di divulgare l’importante patrimonio produttivo dell’isola.
Ogni edizione è strutturata in una serie di eventi formativi tematici, incontri con esperti, mostre, installazioni, presentazioni di libri, conferenze che esaltano il design storico e contemporaneo, con un’attenzione ai temi ambientali e della sostenibilità, e che offrono nuovi spunti e aggiornamenti sulle tendenze in atto nel settore.
iDesign è anche una piattaforma di sperimentazione dove sviluppare e mettere a confronto modelli innovativi, indagare contaminazioni, raccontare storie di successo, esplorare nuovi linguaggi e coinvolgere nuovi target, in particolare quello dei giovani, anche attraverso le collaborazioni con istituzioni accademiche.
iDesign, io progetto, in un’epoca tesa verso la globalizzazione, esalta l’individuo in sé, le sue capacità e il suo modo di pensare. L’individuo che progetta, produce e consuma all’interno di un contesto di interazione e integrazione di risorse che stimola la produzione e il consumo etico e responsabile e ne definisce modelli virtuosi.