Venice Design Week 2021
Dal 9 al 17 ottobre 2021 si è tenuta la XII edizione di Venice Design Week con un ricco programma mostre, eventi ed appuntamenti all'insegna del Design X tutti riferendosi al design inclusivo adatto ad ogni età attraverso il vedere, toccare, sentire, gustare, odorare, con attenzione a nuove applicazioni e tecnologie.
Lisa Balasso, architetto e fondatrice di VDW, nel presentare l'iniziativa ha affermato: «Ogni anno incoraggiamo la presentazione di progetti innovativi che trattino argomenti attenti all’economia circolare e all’inclusività in tutti i sensi, ma in quest’anno speciale vogliamo ancor di più sottolineare quanto un progetto possa contribuire a migliorare il nostro contesto. Ecco perché “Design X tutti”, il tema che ispira ogni evento della settimana. Attiveremo la fruizione esperienziale in presenza e da remoto, daremo attenzione al design che aiuta ma orienteremo la riflessione anche sulla relazione tra reale e virtuale, sui nuovi materiali, sulle innovazioni nel confezionamento dei cibi, in agricoltura con esperti dal mondo del progetto e della produzione».
Il programma di quest’anno oltre a comprendere conferenze tematiche ispirate ai sensi come lente per esplorare il tema Design X tutti ha offerto la possibilità di seguire, con mappa alla mano, percorsi dedicati a installazioni luminose, alla realtà aumentata, alla storia di Venezia che si interseca con installazioni virtuali contemporanee, a laboratori artigianali e showroom dove il saper fare artigiano è fondamentale.
Nell'ambito delle iniziative realizzate in collaborazione con Italian Design Weeks, alla Galleria di Sant'Eufemia alla Giudecca è stata allestita la mostra Materia per i sensi con una esposizione di progetti proposti da I-Design Palermo e Fucina Madre Basilicata. La mostra sarà riproposta anche a Palermo, dal 29 ottobre al 7 novembre 2021, presso l'Ex Convento della Magione.